• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

iscriviti    cancellati

Giuristi in tour - alla scoperta della mirabile terra vesuviana

pubblicata il 20/11/2021

termine evento //

Sabato 20 novembre si è tenuto con grande interesse e affluenza di pubblico presso il Centro Formazione del Consiglio dell’Ordine avvocati di Torre Annunziata, in Torre del Greco, al viale Europa, un incontro organizzato dall’Associazione forense Enrico De Nicola per la presentazione de “La Mirabile terra vesuviana - Itinerari per la (ri)scoperta e la valorizzazione del territorio”. Relatori dell’incontro sono stati il prof. Giuseppe Luongo, già Direttore dell’Osservatorio Vesuviano e professore emerito di Geofisica del vulcanismo dell’Ateneo Federico II, il dott. Aniello Langella del Gruppo Archeologico Torrese “Col. Giuseppe Novi” e autore del volume “Contrada Sora - I resti di una grandiosa villa di epoca romana a Torre del Greco” ed Prof. Notaio Roberto Dante Cogliandro, Presidente dell’associazione Associazione Mecenati per l’Arte, il Cinema, lo Sport; moderatore l’avv. Luigi Massa. Erano presenti all’iniziativa, tra gli altri, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di T.A., avv. Luisa Liguoro e il Presidente dell’Unione Regionale Fori Campania, avv. Gennaro Torrese.

Durante l’evento è stato presentato il programma per una serie di visite guidate dei siti archeologi del nostro territorio. Si inizierà con Villa San Marco e Villa Arianna a Castellamare di Stabia il giorno 11.12.2021, per poi fare tappa, in successive date, a Boscoreale per Villa Regina, a Torre Annunziata per Villa Oplontis, a Torre del Greco per Contrada Sora e a Miseno; infine, si ripercorreranno i luoghi interessati dalla lava del Vesuvio dal 1631 al 1944, per evidenziarne i cambiamenti subiti nel corso del tempo dopo l’incontro con il magma.

“L’iniziativa promossa dall’Associazione Forense “E. De Nicola” – ci riferisce l’avv. Luigi Massa - nasce dalla convinzione che la conoscenza del territorio e delle sue vestigia costituiscono il presupposto necessario per la sua concreta valorizzazione. L’idea è quella di coinvolgere avvocati, magistrati, operatori del diritto, studiosi, studenti e cittadini comuni nella visita di rilevanti siti di interesse culturale e nella concreta partecipazione ai correlati incontri di studio, <<scendendo>> sul territorio per riappropriarsi, anche spiritualmente, di luoghi spesso sottratti alle più elementari forme di fruizione e dimenticati dagli stessi abitanti della terra vesuviana”.

Galleria immagini

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

File scaricabili

Tipo Nome file Azione